Milano Expo dal 1906 al 2015

Milano
8 - 29 agosto 2015
Palazzina Liberty
Largo Marinai d'Italia
“Centodieci artisti raccontano l'Italia: una mostra che vuole essere una rilettura e una rappresentazione non retorica degli anni compresi tra i due Expo di Milano.
Centodieci anni rivisitati attraverso gli occhi e la creatività degli artisti. Dal 1906: Expo sui trasporti e sul lavoro, al 2015: cibo e nutrizione del pianeta. Centodieci anni di storia di un paese in evoluzione tra crescita e contraddizioni, raccontato visivamente da artisti italiani e stranieri. Fatti, avvenimenti, personaggi che hanno coinvolto l'Italia sull'altare della storia nazionale e internazionale.
Un incontro, questa rassegna, tra la memoria colettiva, le reminiscenze individuali dei visitatori e l'illustrazione artistica attraverso codici espressivi diversi. Due facce della stessa medaglia, visioni, culture, territori differenti. Un'unica storia.
Un percorso visivo e sensoriale attraverso opere d'Arte che raccontano, anno dopo anno, un pezzo di umanità, un paese vitale tra assonanze e diversità profonde. L'Italia vista da dentro e da fuori attraverso centodieci sensibilità speciali in un'unica grande “Opera significante".
Vittorio Tonon
Curatore della mostra
Sito web: www.comune.milano.it